Suoneria

Centro pulsante in espansione

Branding, collateral, website

2021

per ATI Dandelion

Sistema d'identità e payoff, sviluppo dell'immaginario visivo applicato a materiale promozionale, format per instagram e facebook, allestimenti e sito internet suoneriasettimo.it.
Abstract
Il centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo.
Giordano Bruno

Questa la suggestione da cui prende vita l’identità visiva della Suoneria: ogni momento nello spazio e nel tempo diventa centro, e l’idea stessa di periferia si svuota di significato. E nel fiore del dente di leone trova la sua traduzione grafica: la connotazione simbolica di forza, speranza, e il rimando all’innocenza del desiderio e del sogno, esprimono appieno l’attitudine alla scoperta, alla trasformazione, all’intenzione di manifestarsi per potersi esprimere senza il timore di intraprendere strade non ancora conosciute.
Il vento, simbolicamente il pensiero, l’intangibile energia creativa delle idee, porta i semi in un altrove lontano, e sposta il confine (apparente) un po’ più in là.

Con coraggio e fiducia, il seme si affida a un sistema complesso di relazioni che lo sostiene. Oltre i limiti spaziotemporali, i semi si propagano e, affondando in terreni fertili, producono nuove germinazioni, capaci di generare a loro volta nuova vita e nuovi modelli.

In questo scenario, il centro si espande e si moltiplica in altri centri, in uno sviluppo frattale ritmato dal respiro pulsante dell’immaginazione.
La metafora visiva viene rafforzata dal funzionamento stesso del marchio, e ribadisce il dinamismo intrinseco all’identità. Il logotipo, declinato in tre versioni, descrive le diverse fasi dell’espansione: dalla variante completa di “semi” (1), alla propagazione (2), fino al pittogramma “svuotato” del testo (3).
Lo sviluppo dell’identità porta alla costruzione di un immaginario visivo in cui la tipografia e il segno grafico si muovono ritmicamente tra superficie e profondo, tra regioni prossime e spazi lontani, nell’espansione e nella contrazione di una materia viva fatta di pieghe di colore e geometrie.